LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Jacob l.
le modalit culturali - 3

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

L'egemonia di classe culturale, in generale,   ha evidentemente ancora influenza sulla società e tenta surrettiziamente di giustificare un certo potere politico.  Soltanto un "certo" potere però, perchè tenere il passo dei mutamenti di classe politica  ( però, sempre di classe si tratta)  è veramente cosa ardua.

Ma qui mi addeentro in un labirinto  teorico, in fondo noioso che non so bene esplorare.

 

E dunque, dunque, dunque, in questo racconto fantastico, questa classe intellettuale un pò di sinistra un pò non si sa bene cosa, si  accomoda a tavola con la consapevolezza d'antan sempre bella intatta.

Ecco, per dire, i giovani virgulti, ragazzi cresciuti variamente scolarizzati, affascinano per le discussioni che sono in grado di sostenere discussioni, sempre  consci di tutto o quasi lo scibile e con competenza invidiabile,  con sicurezza su argomenti  e tematiche variabili di socio - politica mondiale, vini e liquori, filosofia greca, musica, pesce spada alla griglia, religioni e così via.

Qualche errore di sintassi si sente ma non sottilizziamo.

 

Lo stupore  che denota una appartenenza a classi  c.d. inferiori non appartiene a questa gente in  magliette sapientemente semi lacere e jeans sdruciti,  esibiti con la stessa disinvoltura  di un gessato grigio  fumo - ovviamente - di Londra.

Ma, già, lo stupore che per altri è la fonte della conoscenza, stupore e dubbi sembrano inesistenti per questa umanità meravigliosa: tutto è un grande deja-vu.

 

Qui bisogna stare attenti a non pronunciare l' impronunciabile definizione: radical chic.

Sabatini Coletti: "Borghese di tendenze politiche radicali con atteggiamento fortemente snobistico". 

In altre parole, come dicono i francesi, gauche caviar.

 

Non si può, non si deve dire. Costituisce offesa, delle più gravi. Chiama in causa incompetenze, falsi storici, aborrite classificazioni aprioristiche. Fino all'odio di classe.

Purtroppo, per chi alto borghese non è per diritto di nascita ( anche culturale ovviamente), nè lo è diventato per meriti attribuitigli, l'odiata definizione è, al momento, l'unica che renda un pò l'idea.

 

Ma immaginiamo, sempre ovviamente fantasticando, a che cosa si troverebbe d'innanzi una ipotetica persona che navigasse dentro una altrettanto ipotetica famiglia alto borghese  e un cicinino radical chic,  tendenza di sinistra.

 

Un mondo, composito ma poco o niente vario,  si profila compatto: i vecchi, i giovani virgulti, gli amici amati ed anche quelli amati un pò meno,  qualche persona esterna, diciamo  di contorno o  fuori campo.

La famiglia, borghesia chiusa, autoreferenziale.

 

(fine parte terza)

 

 ikavolk - 27/12/2015 11:42:00 [ leggi altri commenti di ikavolk » ]

Bellissimo, anche se il linguaggio troppo aulico indurisce il testo. Complimenti per l’acutezza dello sguardo che va oltre le maschere di coloro che si nascondono dentro e dietro le ideologie che non gli appartengono e non gli rappresentano. Un Buon e Sereno Anno Nuovo!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.